In tempi quarantena abbiamo avuto modo, come genitori, di osservare l’utilizzo dei dispositivi dei nostri figli. Restando a casa in virtù dei vari decreti, hai sentito anche tu la necessità che ti è sfuggito il controllo sulle attività online? Restano su #TikTok in media 1 ora e 20 minuti, scaricano app non adatte alla loro età e non sono consapevoli che video/foto, che al momento sembrano divertenti, possano diventare imbarazzanti online.Cosa ho fatto io? Ho scaricato la famosa, gratuita e popolare app di Google Family Link dallo store e ho seguito tutte le indicazioni, step by step, per supervisionare il suo dispositivo che devi avere a portata di mano. Inoltre per mantenere la fiducia familiare, ho previsto anche la presenza del minore. La configurazione è semplice, ti illustro alcuni aspetti interessanti:
- Imposta orari di fruizione, limiti giornalieri e tempo premio inserendo solo un codice genitori che hai nella tua app o password gmail inserita. Al termine di questi tempi il cellulare si blocca tranne per le attività che hai autorizzato: io lascio attivi Whatsapp e lo streaming di video in più alle chiamate di default.
- La configurazione inizia da una gmail che avrà il ruolo di gestore, che crea il gruppo famiglia con genitore e figli supervisionati. Si, solo GMAIL e Android! Google ha deciso che solo i maggiori di 13 anni possono creare un’email; così se tuo figlio è più piccolo, durante la configurazione di Family Link, l’app ti permette di crearne una ad hoc. Personalmente consiglio di non farlo! Ti spiego perché: da quel momento Google sa che è un minore e tutte le attività del web saranno limitate a livello esponenziale, e quando avrà compiuto 13 anni è prevista una procedura di invio documenti per sbloccare l’account. I ragazzini di 10 anni oggi non guardano Youtube Kids, sono più grandi della loro età: quindi io ho associato a mio figlio un’email che non usavo più, con cui accede a Youtube, Google e Playstore. Nella gestione dell’account puoi ulteriormente personalizzare: app, fruizione, posizionamento e modalità safe search quando vuoi. Potrai perfino collegare l’account di GSuite della scuola!
- Come avrai intuito Family Link è destinato al sistema operativo Android, in quanto Apple prevede il circuito chiuso dell’ID Apple In famiglia. Purtroppo potrebbe accadere che l’app non funzioni, non resta sempre collegato e perdi alcune informazioni oppure devi interrompere e ripristinare per aggiornarla. Questo perché, entrambi i dispositivi, devono essere compatibili dalla stessa versione Android 7.0 e successivi. Mettiamo per esempio che verifichi dei bug (errori), allora ti consiglio di creare una gmail a tuo nome e associarla al suo dispositivo e terrai sotto controllo le stesse informazioni.
- Chiariamo due dispositivi e due applicazioni: Google Family Link per i genitori (con un solo aquilone) e Family Link per bambini e adolescenti ( con due aquiloni). Il minore, durante la configurazione, legge a quali controlli darà l’autorizzazione e avrà la possibilità di interromperla. Sapete che Google chiede anche il motivo?
- Il posizionamento probabilmente è l’aspetto più interessante, quando il ragazzino comincia a andare a scuola da solo o in giro con gli amici; ma se il cellulare è spento o disattivata la geolocalizzazione non potete farci niente dall’app.
La mia considerazione è che pur condividendo con loro questo accordo di supervisione, che aiuta più noi genitori a vivere sereni il tempo lavoro da casa; dobbiamo essere consapevoli, che prima o poi, sapremo sempre di meno di loro. La fiducia e la comunicazione (e la speranza!) restano elementi fondamentali nel rapporto e poi se avete figli smanettoni con la tecnologia non farete tanto strada… come me.Raccontami come hai realizzato il tuo Parental control in questi giorni di nuovi quotidianità familiari e ti invito a leggere altre note nel mio Microblogging. Ce n’è una per ogni social media con un’occhio di attenzione ai minori.
Thanks so much for the article. Really thank you! Keep writing. Anjanette Fred Wawro
Good answers in return of this query with real arguments and telling everything regarding that. Else Land Balfour